0522 1752201 info@sospc.re.it
Uno studio professionale di Reggio Emilia ci ha contattati, uno dei computer presentava fortissimi rallentamenti ed era impossibile utilizzare strumenti di sistema per cercare di capire cosa stesse accadendo. Durante la navigazione inoltre si continuavano ad aprire finestre popup.
Appena giunti nella sede del cliente la nostra ipotesi è stata confermata: il computer era stato infettato da un virus. I Virus (Malware o trojan che siano) sono programmi che si nascondono dentro ad altri file o si annidano nel sistema avviandosi assieme ad esso ed i loro fini possono essere diversi: apertura di finestre popup, reindirizzamento durante la navigazione su altri siti (in alcuni casi graficamente simili a quelli bancari), falsi avvertimenti di sicurezza, spam su mail ai contatti per citarne alcuni.

La piaga dei nostri tempi è un nuovo tipo di virus: il ransomware che crittografa tutti i file del computer rendendoli inaccessibili e chiedendo al propietario un riscatto per avere indietro i propri file

Risoluzione del problema:

Eseguita la scansione antivirus del computer, abbiamo installato software specifici per individuare e bloccare i virus presenti nel pc.

Il lavoro è stato più complesso del previsto non potendo accedere al task manager, ma passo dopo passo abbiamo ripulito il PC da tutti i malware ed installato un antivirus aggiornato.

Il cliente che inizialmente era convinto di aver perso tutti i suoi dati è stato molto soddisfatto dell’efficacia del nostro intervento ed ha acquistato anche il servizio di manutenzione annuale per tenere sotto controllo tutti i pc dello studio.